- Sviluppo Sostenibile

Luigi Ferraris intervistato da Askanews sull’accordo Terna-CDP-Regione Sicilia

Per l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Luigi Ferraris si tratta di “un accordo molto importante per la Sicilia dal punto di vista energetico, quasi trasformazionale“. Sottoscritto lo scorso 18 settembre dal Gruppo insieme a Cassa Depositi e Prestiti e Regione Sicilia, prevede la realizzazione di una serie di interventi finalizzati a “rafforzare la rete siciliana, aggiungere capacità di trasporto oggi non esistente e anche riammodernare strutture che risalgono agli anni ’50 e ’60“. Un impegno di oltre 600 milioni di euro per il Gruppo guidato da Luigi Ferraris, di cui 140 investiti in “attività di rinnovo che rafforzeranno la rete esistente. Questo per renderla più resiliente e far fronte a eventi climatici sempre più forti“. In particolare, nell’intervista l’AD si sofferma sul progetto di costruzione di “due linee ad alta tensione che consentiranno di collegare l’Est con l’Ovest della Sicilia creando quindi una dorsale che favorirà il trasporto di energia rinnovabile via via prodotta, sia esistente che futura“.
Inoltre, come spiega Luigi Ferraris, dall’altro lato “mettiamo a disposizione della Regione le nostre competenze cercando di agevolare lo sviluppo e l’utilizzo di aree dismesse appartenenti alla Regione Sicilia, come cave che possono essere trasformate in siti produttivi con annesse aree di stoccaggio“. Intervenendo a margine dell’evento organizzato in occasione della firma dell’accordo, l’AD ha evidenziato inoltre come il pacchetto di interventi che il Gruppo si impegna a realizzare sia “il frutto di un approccio di dialogo con il territorio che rappresenta oggi, insieme alla sostenibilità delle opere e all’attenzione per l’ambiente, un valore imprescindibile nella strategia di Terna“.

Per maggiori informazioni:
https://www.askanews.it/video/2019/09/19/accordo-terna-cdp-sicilia-supporto-al-territorio-per-lo-sviluppo-20190919_video_13065519/

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
Luigi Ferraris intervistato da Askanews sull’accordo Terna-CDP-Regione Sicilia, 5.0 out of 5 based on 1 rating

About Green go energy

Read All Posts By Green go energy