- Sviluppo Sostenibile

Luigi Ferraris, Terna: focus sull’innovativa piattaforma Equigy

Una nuova piattaforma basata su tecnologia blockchain per agevolare l’inclusione di piccole risorse energetiche distribuite nel processo di bilanciamento della rete elettrica, a garanzia di una rete elettrica sempre più sicura, efficiente e sostenibile. È Equigy, lanciata da Terna insieme a TenneT e a Swissgrid in Italia, Paesi Bassi, Germania e Svizzera (per ora).
La nuova piattaforma è destinata a supportare il gruppo italiano nel percorso fortemente sostenuto dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale Luigi Ferraris verso la transizione energetica, in coerenza con il ruolo del Transmission System Operator quale facilitatore neutrale. L’obiettivo è portare Equigy anche in altri Paesi, come la Danimarca dove il Tso Energinet ha già manifestato il proprio interesse ad aderire. Oltre a collegare le risorse distribuite alla fornitura di servizi di dispacciamento, quali ad esempio i veicoli elettrici o le unità di storage residenziali, la piattaforma coinvolgerà inoltre gli altri stakeholder della filiera quali aggregatori e Original Equipment Manufacturers, consentendo l’abilitazione estesa di nuove risorse di flessibilità a supporto del sistema elettrico, in un’ottica di scalabilità e standardizzazione dei processi da parte dei maggiori Tso europei.
A fronte di un sistema elettrico sempre più integrato e complesso, Equigy rappresenta una delle numerose risposte di Terna. Con la guida di Luigi Ferraris, Amministratore Delegato e Direttore Generale dal 2017, il gruppo si è impegnato in tale direzione anche promuovendo iniziative intersettoriali come questa, orientata a definire un nuovo standard europeo per i mercati della flessibilità infrangendo le barriere, soprattutto economiche, che ad oggi hanno ostacolato la partecipazione di risorse non tradizionali.
La tecnologia e il software non saranno solamente forniti gratuitamente ma anche open source: l’ottica è promuovere lo sviluppo di applicazioni secondarie lungo la catena del valore dell’energia. Il sistema non è esclusivo e sarà facoltà dell’aggregatore decidere se avvalersi o meno dei servizi della piattaforma.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
Luigi Ferraris, Terna: focus sull’innovativa piattaforma Equigy, 5.0 out of 5 based on 1 rating

About Green go energy

Read All Posts By Green go energy