Alessandro Fioretto
- Sviluppo Sostenibile

Alessandro Fioretto: il progetto “Green Change Matters” per la responsabilità sostenibile

Presentare dati e informazioni con trasparenza e precisione, in particolare quelli riguardanti la responsabilità ambientale, sociale ed economica: è questa la filosofia alla base di “Green Change Matters”, iniziativa sostenibile promossa da Alessandro Fioretto, Amministratore Delegato di Italchimica.
Nella consapevolezza che le esigenze del pianeta rappresentino una priorità assoluta, è necessario infatti portare avanti l’impegno sostenibile in tutti i livelli delle attività umane: tra queste, anche i processi delle realtà produttive, chiamate a rispondere senza indugi alle richieste di sostenibilità. È questa la direzione verso cui “Green Change Matters” orienta le proprie scelte e i propri principi: “Ciò significa avere cura delle cose che si fanno: esprimere una visione sostenibile dei propri obiettivi, nel rispetto della natura e del mondo che verrà”, spiega Alessandro Fioretto, evidenziando l’importanza di una piena consapevolezza del cambiamento in atto e della massima responsabilità nel rapporto con gli altri.
In tal senso l’azienda, tra le principali produttrici di detergenti e cosmetici nel Paese, ha posto ormai da tempo la sostenibilità al centro delle attività aziendali. Sostenibilità che, come illustrato dal Presidente e AD, è declinata nelle accezioni ambientale, sociale ed economica. Per questo motivo, dal 2019 Italchimica ha iniziato a pubblicare volontariamente un Rapporto di Sostenibilità: riconosciuto dall’organizzazione Global Reporting Initiative, il Rapporto pone in evidenza, oltre ai dati, anche i valori che ispirano l’operato aziendale, come l’attenzione sostenibile, la trasparenza e l’innovazione, che si uniscono a elevati standard di qualità e sicurezza.
La società guidata da Alessandro Fioretto ha condiviso la propria filosofia sostenibile in diverse occasioni ed eventi. Ne sono un esempio il “Forum Pulire 2020” dello scorso ottobre e il progetto Treedom (è stato piantato un albero per ogni nuovo dipendente in azienda): “L’unica certezza che abbiamo del futuro è il cambiamento”, ha rimarcato in occasione del Forum il Responsabile Ricerca e Sviluppo Luca Pattarello. “Soprattutto in questo periodo storico vediamo che siamo di fronte a cambiamenti estremamente importanti a livello ambientale, sociale ed economico”: per questo motivo Italchimica è sempre più convinta che la rotta tracciata dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite – e ribadita dal Green New Deal europeo – sia l’unica e la sola percorribile.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

About Green go energy

Read All Posts By Green go energy