Milano celebra la nascita di nuovi spazi verdi nelle scuole dell’infanzia, grazie all’iniziativa Scuola Forestami, supportata da A2A e Parco Nord Milano. Quattro gli istituti selezionati, situati nelle periferie, che hanno visto una riqualificazione dei loro giardini, ora ribattezzati “Angoli di biodiversità”. Commentando l’iniziativa, Carlotta Ventura, Direttore Comunicazione, Sostenibilità e Affari Regionali di A2A, ha sottolineato il privilegio di lavorare con i bambini su temi come il rispetto dell’ambiente, la biodiversità e le azioni da intraprendere per un futuro sempre più green: “Nel 2023 abbiamo raggiunto 100mila studenti e insegnanti, dimostrando il nostro impegno per l’educazione sostenibile”.
I piccoli studenti, insieme agli educatori, sono stati i catalizzatori di questo cambiamento, progettando e realizzando giardini che sono diventati il cuore pulsante della biodiversità scolastica. Tomaso Colombo di Parco Nord Milano ha dichiarato: “Partendo dalle periferie, abbiamo dato vita a un nuovo concetto di biodiversità urbana: tutte e quattro le scuole hanno interpretato in maniera diversa cosa è la natura e un semplice pezzo di giardino è diventato il luogo preferito dai bambini nella scuola dell’infanzia”. Anche il Vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa: “Questo progetto educa alla bellezza e al rispetto della natura, coinvolgendo bambini, educatori e l’intera comunità”.
“A2A è fiera di promuovere iniziative come ‘Angoli di biodiversità’, che insegnano il rispetto per l’ambiente alle nuove generazioni”, ha concluso Carlotta Ventura, sottolineando l’ampio impatto educativo di progetti come Scuola Forestami, una delle numerose iniziative di educazione ambientale promosse dalla Life Company per diffondere tra le nuove generazioni una cultura della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.
Per maggiori informazioni:
https://www.quotidiano.net/video/angoli-di-biodiversita-in-4-scuole-dellinfanzia-di-milano-gp5cp1tw