Uno dei brand più conosciuti al mondo sta per rivoluzionare il design delle bottiglie iconiche che hanno fatto la storia in tutto il mondo. La multinazionale Coca-Cola Company è pronta a lanciare sul mercato il primo prototipo di bottiglia realizzata con materiale a base di fibra di carta.
L’azienda americana ha ottenuto, ancora una volta, il triste primato di principale inquinatore di plastica al mondo, seguita da PepsiCo e Nestlé. Forse anche per questo motivo, lo scorso autunno Coca-Cola ha presentato a Bruxelles il primo prototipo di bottiglia in carta. L’innovativo packaging è stato il frutto di una grande partnership tra gli scienziati dei laboratori di ricerca e sviluppo di Coca-Cola a Bruxelles e The Paper Bottle Company (Paboco), una startup danese supportata da ALPLA e BillerudKorsnäs, con la partecipazione Carlsberg, L’Oréal e The Absolut Company.
Coca-Cola Company si è posta l’ambizioso obiettivo di produrre zero rifiuti entro il 2030 e della sua strategia per un World Without Waste, ovvero un mondo senza rifiuti, fa parte anche lo studio di nuove soluzioni per un innovativo packaging che possa “aiutare a contribuire a un’economia sostenibile e circolare per tutti i materiali di imballaggio”.
“La sperimentazione rappresenta un’importante passo verso il nostro tentativo di sviluppare una bottiglia di carta”, ha affermato Daniela Zahariea, direttrice della Technical Supply Chain & Innovation di CocaCola Europa. “Le persone si aspettano che CocaCola sviluppi e porti sul mercato packaging nuovi, innovativi e sostenibili. Ecco perché stiamo collaborando con esperti come Paboco, sperimentando apertamente e conducendo questo primo tentativo sul mercato. È un ulteriore passo verso la realizzazione degli obiettivi della nostra strategia World Without Waste”.
Dopo la presentazione avvenuta a Bruxelles, Coca-Cola è adesso pronta a lanciare per la prima volta il nuovo prototipo, il test di mercato verrà effettuato quest’estate in Ungheria non solo per verificare le performance della bottiglia e dei suoi materiali, ma anche per analizzare il comportamento dei consumatori in risposta ad un packaging totalmente nuovo. Dopo sette lunghi anni di studi in laboratorio, gli ungheresi saranno quindi i primi a testare i due mila prototipi di bottiglie da 250 ml della bevanda AdeZ (una delle marche appartenenti alla multinazionale) che verranno messi in commercio.
Il nuovo packaging è realizzato con carta super resistente e nonostante il rivestimento interno e il tappo siano ancora realizzati con materiale plastico, l’obiettivo dell’azienda è creare bottiglie riciclabili al 100%. “Le bottiglie sono ricavate da un singolo pezzo di materiale a base di fibra di carta ed è questo che dà loro la resistenza necessaria per non rompersi sotto la pressione di una bevanda frizzante”, ha dichiarato il responsabile commerciale dell’azienda, Michael Michelsen.
“Continueremo a investire nell’innovazione e nell’esplorazione di nuove tecnologie di confezionamento in collaborazione con i nostri partner di Paboco. Questo lancio mostra che stiamo facendo buoni progressi nonostante il lungo viaggio che ci aspetta”, ha dichiarato Stijn Franssen, manager EMEA R&D Packaging Innovation di Coca-Cola Company. “Mostra anche la determinazione di CocaCola a portare avanti questo tipo di innovazione nel packaging esplorando e lavorando insieme”.