L’approccio “green” sul fronte energetico sta sperimentando in tempi recenti una crescente richiesta di efficienza e qualità. Per ottenere queste caratteristiche vengono ricercate soluzioni innovative e all’avanguardia, che portino a risultati sempre più performanti, grazie a tecnologie più funzionali e a risorse maggiormente disponibili.
Tra le realtà del settore, spicca Eco2zone, società controllata di FSI che dal 2014 pratica attività di studio e ricerca per la realizzazione di azioni di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica all’avanguardia. Il punto di riferimento è la direttiva europea 20-20-20, che fornisce indicazioni sulla riduzione delle emissioni di CO₂ applicata a differenti ambiti, quali quello prettamente ambientale, quello immobiliare e quello rivolto ai servizi energetici.
Le tre linee di servizi offerte da Eco2zone sono dedicate ognuna ad uno specifico ambito: la Linea Green propone interventi volti alla conservazione e alla salvaguardia di ambiente e patrimonio naturale l’abbattimento delle emissioni di CO₂ ottenuto è riconosciuto da attestati da attestati ambientali. Interventi integrativi sono rappresentati dall’ideazione e realizzazione dell’arredo urbano e degli spazi verdi, oltre ad un supporto strategico in materia di marketing e comunicazione.
La Linea Building si rivolge al patrimonio immobiliare e individuando soluzioni per garantirne la salvaguardia e la conservazione, mentre la Linea Energy pianifica veri e propri interventi per garantire una migliore performance e quindi efficienza energetica, con la riduzione degli sprechi energetici e, di conseguenza, dei costi di consumo.
La qualità e l’aspetto innovativo delle soluzioni proposte sono valse alla società guidata da Alessandro Belloni l’inserimento tra le start up innovative di fine 2015, all’interno delle iscritte alla CCIAA: un riconoscimento di grande valore per una realtà aziendale di giovane costituzione, ma dall’attitudine altamente specializzata.