Genova ha fatto da cornice lo scorso 1° dicembre all’evento internazionale “ESG Challenge Iren 2023”. Il Presidente Luca Dal Fabbro ha avuto l’occasione di presentare, e discutere insieme a studenti, studiosi, professori e autorità, le 12 sfide focalizzate sull’impatto sociale, sull’energia e sull’ambiente che Iren ritiene prioritarie e strategiche per dare maggiore impulso allo sviluppo sostenibile nel 2023.
Per poter raggiungere tali obiettivi, il Presidente di Iren ritiene “sia fondamentale instaurare un dialogo che coinvolga tutte le parti in causa, compresi i giovani studiosi. Il rilancio del Paese e della sua politica energetica e ambientale passa infatti per i nostri giovani”. Motivo per cui all’evento internazionale sono stati premiati i migliori dieci studenti i cui progetti di tesi si sono distinti in ambito ESG. “Per discutere di questi temi – ha aggiunto Luca Dal Fabbro – vogliamo far incontrare ogni anno a Genova molti studiosi così che questa città diventi una piattaforma di discussione per la sostenibilità per tutto il Mediterraneo”.
Dopo aver affrontato e superato anni piuttosto difficili, il nostro Paese ha il compito di ripensare l’intera politica energetica e ambientale basandola sulle comunità energetiche, su normative semplificate e sulla collaborazione tra istituzioni e società. “Iren crede fortemente nelle comunità energetiche – ha sottolineato Luca Dal Fabbro – poiché sposano una serie di esigenze fondamentali, come la sostenibilità, l’indipendenza, la sicurezza derivante dal produrre l’energia in loco, la competitività e il risparmio economico”.
Per maggiori informazioni: