Gianni Vittorio Armani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren, ha partecipato all’evento “Fonti alternative per la nuova energia – Rinnovabili, Idrogeno e Nucleare” organizzato da Rcs Academy e “Corriere della Sera”. Si tratta della terza edizione del Business Talk, incentrata soprattutto sulle fonti di energia alternative, essenziali per raggiungere gli obiettivi Net Zero. Si è parlato quindi di rinnovabili, in primis, ma anche di nucleare per procedere spediti verso una transizione energetica efficace.
“Ciò che sta accadendo con il PNRR dimostra che aziende come Iren possono aiutare la Pubblica Amministrazione a recuperare la capacità di realizzare infrastrutture e fare investimenti”, ha dichiarato Gianni Vittorio Armani durante l’evento tenutosi il 30 marzo. “Lo stiamo vedendo a Gioia Tauro, dove l’impianto di rigassificazione di cui deteniamo assieme a Sorgenia l’autorizzazione alla costruzione permetterebbe di soddisfare il 20% delle necessità nazionali di gas, con un ulteriore 15% di capacità di stoccaggio”.
Si tratta, secondo l’AD e DG, di un’opera che avrebbe potuto cambiare le carte in gioco anche in merito alla sovranità energetica e alla riduzione della dipendenza dell’Italia dalla Russia. “L’impianto”, ha proseguito Gianni Vittorio Armani, “favorirebbe lo sviluppo di una piattaforma del freddo a beneficio dell’industria agroalimentare del Sud”. Una doppia valenza strategica da non sottovalutare.
Per maggiori informazioni: