Luca de Meo
- Sviluppo Sostenibile

Luca de Meo lancia il progetto Horse: joint-venture con Geely per la leadership mondiale nella decarbonizzazione dell’industria automobilistica

Di fronte alle sfide attuali dell’industria automobilistica, nessuno può pretendere di avere tutte le soluzioni. Per offrire innovazioni rivoluzionarie, dobbiamo unire le forze e le competenze. Nella corsa alla decarbonizzazione dell’industria automobilistica, non possiamo permetterci di perdere tempo. Dobbiamo pensare e agire in modo diverso”. È con queste parole che Luca de Meo, CEO di Renault Group, ha commentato la nascita del progetto Horse. La casa automobilistica e il Gruppo cinese Geely, già noto per essere proprietario di Volvo e detenere il 50% di Smart, si sono accordati per la creazione di una joint-venture al 50%. L’obiettivo comune è lanciare una nuova azienda specializzata nella produzione di motori e trasmissioni, con l’ambizione di diventare leader mondiale nello sviluppo e nella fornitura di avanzati gruppi motopropulsori ibridi e termici.

Con un investimento di 7 miliardi, la joint-venture, che potrà contare su 19.000 persone in 17 stabilimenti e cinque centri di ricerca e sviluppo, sarà gestita in modo congiunto da Renault Group e Geely, con un Consiglio di Amministrazione composto dai rappresentanti di entrambi i gruppi. È inoltre prevista la creazione di un centro operativo a Madrid e uno a Hangzhou Bay per Geely. Nel quartier generale della nuova azienda, previsto nel Regno Unito, verrà invece costituito un team di gestione con l’obiettivo di consolidare le operazioni, sviluppare sinergie e stabilire la direzione strategica.

Oggi, siamo orgogliosi di unire le nostre forze a quelle di una grande azienda come Geely per creare un nuovo player, in grado di raccogliere la sfida, cambiare le carte in tavola e aprire la strada alle tecnologie dei motori a combustione interna a bassissime emissioni”, ha commentato Luca de Meo. In base agli obiettivi dei due gruppi, la nuova joint-venture potrebbe coprire l’80% del mercato mondiale dei motori a combustione interna e dei motori ibridi. Tra i futuri clienti della nuova azienda rientrano anche Volvo Cars, Proton, Nissan, Mitsubishi Motors Company e Punch Torino.

In questa sfida potrebbe entrare anche Aramco. Il colosso petrolifero saudita ha infatti intenzione di investire nella nuova azienda per contribuire alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni di carburanti sintetici e motorizzazioni a idrogeno di prossima generazione. I carburanti sintetici, che includono gli e-fuel e l’idrogeno, rappresentano una parte della soluzione per la decarbonizzazione dell’industria automobilistica.

Per maggiori informazioni:
https://www.repubblica.it/motori/2023/07/11/news/renault_e_geely_uniscono_le_forze_per_costruire_insieme_motori_ibridi_a_basse_emissioni-407428579/

About Giancarlo

Read All Posts By Giancarlo