Gruppo FS è protagonista della transizione energetica: lo afferma con sicurezza l’AD Luigi Ferraris in una video intervista pubblicata sulle pagine online de “Il Sole 24 Ore”.
Intervenuto al convegno “La Ripartenza, liberi di pensare”, ha parlato dell’impegno del Gruppo per farsi promotore di un cambiamento proficuo e necessario, che possa giovare all’intero sistema Paese. L’evento, svoltosi presso gli IBM Studios a Milano, è stato interamente dedicato al grande tema dell’energia.
“Noi come Ferrovie dello Stato movimentiamo il Paese e siamo grandi consumatori di energia, i primi in Italia con il 2% del consumo nazionale”, ha dichiarato Luigi Ferraris. La responsabilità del Gruppo è tanta, impossibile non agire di conseguenza per fare la propria parte. Innanzitutto si lavora sul risparmio energetico, ma anche con l’obiettivo di diventare “autoproduttori di energia”.
Gruppo FS ha a disposizione “30 milioni di metri quadri per installare impianti di produzione di rinnovabili”, in particolare per quanto riguarda l’energia solare e qualche piccolo impianto per l’energia eolica. “I siti sono vicini alla rete di trasmissione”, il che costituisce un altro grande vantaggio in quanto l’allacciamento dell’impianto alla rete risulterebbe più semplice che in altri casi. “Già quest’anno lanceremo una gara e dal 2024 inizieremo a generare energia” ha concluso l’AD. Un investimento importante per l’azienda, ma anche per la collettività.
Per maggiori informazioni: