Paolo Gallo, AD di Italgas
- Energia

Paolo Gallo (Italgas): le nostre tecnologie miglioreranno l’efficienza delle reti idriche

L’efficientamento delle reti idriche è un processo più che mai necessario in un sistema che registra perdite tra il 40% e il 70%. Impiegando le tecnologie digitali sarebbe possibile limitare il problema, almeno in parte. Lo sa bene l’AD di Italgas Paolo Gallo che ne ha parlato in un’intervista rilasciata a “Il Messaggero”.

L’azienda specializzata nella distribuzione del gas è stata pioniera in questo campo, sviluppando dei sistemi che consentono la gestione da remoto delle reti del gas. Oggi, Italgas mette a disposizione tutte le competenze e le tecnologie all’avanguardia sviluppate nel settore del gas per mutuarle in quello idrico. Il Gruppo guidato da Paolo Gallo ha infatti concluso l’acquisizione da Veolia Environment del ramo cui fanno capo le concessioni detenute in Italia nel settore idrico e ha avviato la collaborazione con Acqualatina e Siciliacque per potenziare la gestione delle reti idriche e migliorarne l’efficientamento.

Sono due i fronti su cui Italgas pensa di poter intervenire, contribuendo all’obiettivo di ridurre fino al 20% le perdite di acqua: la digitalizzazione e l’execution. Di fatto, l’azienda guiderà il processo di digitalizzazione delle reti gestite da Aqualatina e Siciliacque, che dovrà essere completato nel periodo di finanziamento del PNRR, vale a dire entro giugno 2026, e che sarà reso possibile dall’impiego delle tecnologie sviluppate negli anni da Italgas per le proprie reti. Oltre a queste, spiega l’AD Paolo Gallo, “metteremo a disposizione tutte quelle applicazioni che noi abbiamo sviluppato per controllare gli investimenti”, anche questi gestibili da remoto.

L’altro fronte su cui Italgas sta lavorando insieme alle due società è quello dell’execution. “Per noi è fondamentale che queste due aziende, Acqualatina e Siciliacque, realizzino nei tempi previsti dal PNRR tutti gli interventi che hanno pianificato”, afferma il manager, ricordando inoltre come Italgas abbia ampiamente dimostrato la propria capacità di investimento. “Ricordo solo che nel 2016, l’anno prima che io arrivassi, Italgas investiva meno di 350 milioni di euro all’anno. Siamo arrivati a investimenti di un miliardo all’anno, riuscendo a costruire un’industria sull’investimento. L’esempio più palese è la realizzazione di reti di distribuzione del gas in Sardegna che non aveva mai fatto nessuno, noi l’abbiamo fatto in due anni”, sottolinea infine l’AD.

Per maggiori informazioni:

https://www.ilmessaggero.it/video/cronaca/italgas_morelli_investimenti_video_intervista_messaggero-7863262.html

About Green Go Energy

Read All Posts By Green Go Energy