Solutions30, azienda leader nelle soluzioni per le nuove tecnologie, sta rafforzando la propria posizione nel settore del ricondizionamento delle stampanti usate grazie all’integrazione delle attività di CFC Italia, società specializzata in questo segmento. L’acquisizione di quest’ultima ha consentito l’ampliamento della gamma di servizi di IT outsourcing.
Attraverso l’attività svolta da CFC Italia, Solutions30 offre un servizio di disinstallazione e ritiro delle stampanti usate che genera valore aggiunto per più soggetti. Il cliente può liberarsi delle stampanti obsolete senza doversi preoccupare dello smaltimento, con tutte le relative implicazioni gestionali e di costi. Al contrario, CFC Italia è attrezzata per ricondizionare queste stampanti con un laboratorio dedicato, ripristinandone la funzionalità e la possibilità di riutilizzo.
L’attività, conosciuta anche come refurbishment, ha diversi vantaggi anche in termini di impatto ambientale. Le stampanti usate, ma ancora ricondizionabili, contribuiscono a ridurre l’hardware obsoleto da rottamare, e lo smaltimento dei materiali in eccesso come l’inchiostro viene effettuato da CFC Italia secondo criteri che riducono l’impatto ambientale. Inoltre, la rivalorizzazione dell’hardware alimenta il mercato second-hand e riduce la necessità di produrre nuove stampanti.
“Un numero crescente di nostri clienti dell’area business richiede servizi di refurbishment come parte delle loro politiche di CSR e di controllo dei costi – ha affermato Marco Ferrante, Service Manager di Solutions30 Italia – Il servizio erogato tramite CFC ci consente di soddisfare le loro esigenze, ampliando la nostra proposta di valore in un mercato in crescita e rappresentando un naturale complemento della nostra attuale gamma di servizi di assistenza e gestione dell’IT”.
Nel 2023 l’azienda ha ricondizionato oltre 47.000 stampanti in tutta Europa, generando una significativa riduzione dell’impatto ambientale, soprattutto considerando che altrimenti questi dispositivi sarebbero stati rottamati. Al contempo, il ricondizionamento delle stampanti ha prolungato la loro vita utile, soddisfacendo l’esigenza di una clientela orientata al risparmio sui costi di acquisizione di nuove stampanti.