Stefano Donnarumma
- Politiche dell'energia

Stefano Donnarumma: Terna firma l’accordo con la Polizia di Stato per una rete efficiente e sicura

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Stefano Donnarumma ha sottoscritto un accordo con Lamberto Giannini, capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza. Il sodalizio Terna – Polizia di Stato ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza delle infrastrutture elettriche, così da renderle non solo efficienti, ma anche protette. Tale accordo si inserisce nel più ampio contesto del Protocollo d’Intesa tra Terna e il Ministero dell’Interno.

La Polizia di Stato, come sottolineato dal Prefetto Giannini, dedica già da molti anni sforzi e risorse per curare le infrastrutture critiche e salvaguardarle. La sicurezza della rete energetica diventa, con il nuovo accordo siglato, ancor più strategica anche in relazione al complesso scenario internazionale in cui stiamo vivendo. Si tratta di proteggere 75mila chilometri di elettrodotti e 900 stazioni elettriche su tutto il territorio italiano.

L’attività è resa possibile grazie all’utilizzo di sistemi di protezione tecnologicamente avanzati e un’esperienza consolidata nell’ambito: Terna e la Polizia comunicheranno grazie a un collegamento telematico per il controllo dei siti sorvegliati che consentirà lo scambio di dati e informazioni tra Questure e Securiy Operations Center (SOC). Oltre 300 dispositivi saranno attivati per gestire rapidamente le segnalazioni geolocalizzate ed eventuali tentativi di intrusione, così da facilitare l’immediato intervento degli operatori di Polizia.

Il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma si impegna inoltre a svolgere, insieme alla Polizia di Stato, una serie di attività per la formazione e condivisione di competenze sulle procedure di intervento e analisi, in modo da prevenire e contrastare qualsiasi forma di illecito che potrebbe verificarsi sulla rete gestita da Terna.