L’AD Stefano Venier sottolinea su LinkedIn il valore delle due iniziative presentate lo scorso 7 febbraio da Snam insieme a Confindustria per “offrire un contributo alle Istituzioni coinvolte nella definizione del quadro normativo e regolatorio di riferimento per le filiere dell’idrogeno e della Carbon Capture and Storage in Italia e in Europa”. Due indagini mirate: una sul potenziale mercato dell’idrogeno in Italia e in Europa e una raccolta di manifestazioni di interesse per il trasporto e lo stoccaggio di CO2 presso il sito di Ravenna, in collaborazione con Eni. L’AD Stefano Venier ricorda in particolare come si rivolgano principalmente “alle aziende energivore, hard-to-abate e termoelettriche nel panorama italiano ed europeo, ovvero quelle imprese che potrebbero trarre vantaggi dallo sviluppo dai business della transizione energetica quanto alla propria sostenibilità e competitività”.
Tali iniziative si inseriscono all’interno di un quadro più ampio, in cui Snam si impegna a sostenere la decarbonizzazione e a contribuire agli obiettivi ambientali italiani ed europei. “Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi europei di decarbonizzazione è essenziale adottare un approccio pragmatico e promuovere sinergie tra gli attori del settore energetico”, si legge nel post in cui l’AD sottolinea come si tratti di una cooperazione fondamentale “per comprendere appieno le esigenze delle comunità locali, delle industrie manifatturiere e del settore dei trasporti”.
H2 e CCS, prosegue Stefano Venier, sono “entrambi settori in cui siamo attivamente coinvolti con diverse iniziative, tra cui la realizzazione del SoutH2corridor, la dorsale italiana ed europea per il trasporto dell’idrogeno, e in joint venture paritetica con Eni, la creazione del principale hub dell’Europa mediterranea dedicato alla cattura, al trasporto e allo stoccaggio di anidride carbonica all’interno del ‘Ravenna CCS project’”.
Progetti inclusi nel Piano Strategico 2023-2027 presentato lo scorso 25 gennaio, come evidenzia l’AD Stefano Venier, che “confermano il ruolo centrale di Snam nel facilitare il raggiungimento degli obiettivi nazionali di decarbonizzazione, tenendo conto delle specifiche caratteristiche del nostro tessuto energetico e industriale”.