Leather
- Sostenibilità

L’innovativa tecnologia di KforB che trasforma un antico tè cinese in eco-pelle

Il kombucha, un antico tè cinese, sta diventando la base per una tecnologia innovativa che potrebbe rivoluzionare diversi settori, dal tessile al biomedicale, fino all’aerospaziale. A Napoli, Knowledge for Business (KforB) e TecUp, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, stanno sviluppando un progetto che utilizza un biofilm di nano-cellulosa batterica estratto dal kombucha.

Questo biofilm di nano-cellulosa di tipo batterico, per l’appunto quindi non estratta dagli alberi, ha una gamma di applicazione ampissima”, spiega Massimo Bracale di KforB. Questo, aggiunge Concetta Pironti di TecUp, è possibile grazie alla sua capacità di formare strutture solide e flessibili, rendendolo un materiale promettente per diverse applicazioni, inclusa quella alimentare e anche in ambito spaziale. I suoi microrganismi, capaci di resistere all’ambiente spaziale, sono in grado di produrre ossigeno e lo rendono un prodotto particolarmente interessante per le agenzie spaziali.

Attualmente, l’azienda si sta concentrando sull’applicazione del biofilm nel settore cosmetico e tessile, con il marchio Skobyskin che produce un’innovativa “ecopelle” ottenuta da componenti naturali non animali. Questa ha proprietà isolanti e ignifughe, rendendola adatta per una vasta gamma di applicazioni, dal tessile al biomedicale all’ingegneria dei tessuti.

Il progetto Skobyskin e le sue applicazioni nel settore moda e cosmetico saranno presentati durante l’edizione di Innovation Village a Villa Doria d’Angri. Le collaborazioni di KforB con industrie del settore moda e tessile hanno attirato l’attenzione di grandi marchi interessati alla sostenibilità, dimostrando il potenziale di questa ecopelle innovativa. L’evento sarà anche un’opportunità per discutere dell’innovazione in Campania e condividere idee e progetti, con un focus particolare sullo spazio. La regione sta scommettendo sull’aerospazio come settore chiave per il futuro, e le tecnologie come quella sviluppata da Knowledge for Business e TecUp potrebbero essere fondamentali per la rivoluzione delle nostre vite nei prossimi anni.

About Green Go Energy

Read All Posts By Green Go Energy