Elmec logo
- Imprese

Elmec Informatica ricicla le capsule del caffè con il “Progetto Greta”

L’azienda informatica Elmec Informatica ha recentemente lanciato il “Progetto Greta” con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e il riciclo all’interno delle proprie sedi aziendali. Questo progetto, che prende ispirazione dalla giovane attivista Greta Thunberg, ha come scopo principale la differenziazione e il riciclo delle capsule di caffè utilizzate dai dipendenti dell’azienda.

La macchina chiamata ‘Greta’ è stata installata all’interno delle sedi di Elmec Informatica ed è in grado di separare l’involucro delle capsule, che può essere realizzato in plastica o alluminio, dal fondo organico. Questo permette di conferire correttamente i materiali adatti alla rete di smaltimento dei rifiuti urbani e di riutilizzare i residui organici di caffè come compost nel loro orto aziendale. Ma le iniziative sostenibili non si fermano qui per Elmec Informatica. L’azienda ha creato un “angolo della biodiversità” all’interno del loro campus, che include un frutteto e un orto club dove i dipendenti possono coltivare le proprie piante. Questo progetto non solo contribuisce alla sostenibilità aziendale, ma anche all’approvvigionamento a chilometro zero e all’impatto positivo sul territorio.

Inoltre, l’azienda ha lanciato il progetto ‘Road to 20’, che ha l’obiettivo di ottimizzare il consumo delle auto aziendali, arrivando a 20km per litro di carburante entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda ha organizzato corsi di guida ecologica e sicura per i dipendenti e si impegna a migliorare la flotta aziendale con auto sempre più efficienti. Una volta raggiunto il traguardo, Elmec compenserà con una piantumazione di alberi al Campo dei Fiori di Varese.

Infine, Elmec Informatica ha anche istituito un progetto “Bike to work”, che offre un bonus annuale ai dipendenti che si recano al lavoro in bicicletta e regala buoni pasto a coloro che utilizzano mezzi di trasporto sostenibili come il monopattino elettrico.

About Green Go Energy

Read All Posts By Green Go Energy