Sabrina De Filippis
- Sostenibilità

Sabrina De Filippis: Gruppo FS e Amazon partner per un futuro sostenibile nel trasporto merci

Nel panorama sempre più competitivo dell’e-commerce, l’innovazione logistica assume un ruolo fondamentale per garantire tempi di consegna rapidi e sostenibili. In questo contesto, l’accordo tra il Gruppo FS, di cui Mercitalia Logistics è capofila, e il gigante americano dell’e-commerce Amazon rappresenta un passo significativo verso un trasporto merci più efficiente e a minor impatto ambientale.

La recente partnership ha dato vita a due nuove rotte di trasporto ferroviario che collegano i centri di distribuzione di Amazon in Germania con importanti hub logistici in Italia. Questi collegamenti, gestiti rispettivamente da Mercitalia Intermodal e Tx Logistik, mirano a ridurre il traffico su strada e le relative emissioni di CO2, contribuendo così alla sostenibilità ambientale e alla diminuzione delle congestioni sulle principali arterie europee. “I collegamenti ferroviari da e per la Germania si inseriscono nel nostro piano strategico, in linea con l’obiettivo europeo di far viaggiare in treno il 30% delle merci entro il 2030”, ha commentato Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics. Il programma prevede tre convogli settimanali da Duisburg a Pomezia e sei viaggi di andata e ritorno tra Herne e Verona. Le nuove rotte, che attraversano oltre 1.700 chilometri per la prima e circa 1.160 chilometri per la seconda, rappresentano un collegamento strategico che unisce due dei più importanti poli logistici della Germania con il Nord e il Centro Italia.

Siamo impegnati nell’adottare tecnologie avanzate, come l’accoppiamento automatico digitale delle carrozze merci o la digitalizzazione dei magazzini, che aiutano a ridurre le emissioni associate alle operazioni logistiche garantendo comunque un servizio di alta qualità”, ha confermato Sabrina De Filippis, aggiungendo che “nel 2022, grazie al nostro modello di logistica sostenibile integrato, siamo stati in grado di evitare emissioni di gas serra per circa 1,8 milioni di tonnellate”. L’AD di Amazon Italia Logistica ha evidenziato l’importanza strategica dell’Italia nel contesto dell’intermodalità ferroviaria e l’impegno del Gruppo nell’esplorare nuove modalità di consegna più efficienti ed ecologiche. L’accordo siglato nel 2021 tra le due realtà ha contribuito a migliorare i tempi di consegna e a diminuire le emissioni di CO2, rappresentando un passo avanti significativo verso la sostenibilità ambientale nel settore. Con un Piano industriale che prevede circa 3 miliardi di investimenti nel settore logistico nei prossimi dieci anni, il Gruppo FS mira a rinnovare il materiale rotabile, creare nuovi terminal e potenziare quelli esistenti, oltre allo sviluppo delle attività digitali, per continuare a essere un leader nell’innovazione logistica e contribuire alla crescita sostenibile del mercato del trasporto merci in Europa.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.ilsole24ore.com/art/fs-e-amazon-alleati-il-trasporto-merci-germania-e-italia-AFeAhTKD

About Green Go Energy

Read All Posts By Green Go Energy