Alessandro Benetton
- Sviluppo Sostenibile

Alessandro Benetton all’Università Luiss Guido Carli: parola d’ordine sostenibilità

“La sostenibilità è un orientamento mio personale e un obiettivo aziendale”: così si è espresso di recente Alessandro Benetton, nuovo Presidente di Edizione S.p.A., nel corso di un incontro con gli studenti dell’Università Luiss Guido Carli. Per illustrare la sua vision, l’imprenditore alla guida di 21 Invest ha citato anche Al Gore, conosciuto negli anni ’90: “Mi ha detto che dobbiamo trovare il sistema di rendere la sostenibilità conveniente per le aziende”.
Anche gli insegnamenti di Michael Porter, suo grande punto di riferimento, si sono radicati nel pensiero dell’imprenditore, affascinato dall’economista e suo ex professore durante gli anni di Harvard: “La sostenibilità deve essere olistica, a 360 gradi; l’ambiente è un cancello di ingresso ma non è sufficiente. La sostenibilità deve riguardare tutti i settori della vita sociale”. Porter ha contribuito a diffondere il concetto di “Shared Value”, ampiamente condiviso da Alessandro Benetton.
L’incontro con gli studenti dell’Università Luiss di Roma è stato utile anche per presentare il primo libro autobiografico dell’imprenditore, intitolato “La Traiettoria” ed edito da Mondadori. Scritto con l’intento di mettere nero su bianco alcuni punti fermi del proprio passato, il volume nasce anche dal desiderio di condivisione: raccontarsi e raccontare esperienze (positive o negative), incontri ed avvenimenti può essere di ispirazione per chi legge. Proprio dai momenti più difficili infatti, nei quali ci sentiamo meno sicuri di noi stessi, nascono nuove idee e nuove capacità per superare le sfide.

Per maggiori informazioni:
https://www.primaonline.it/2022/05/17/352469/alessandro-benetton-sostenibilita-e-un-orientamento-mio-personale-e-aziendale/

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)