Andrea Prencipe
- Green Economy

Andrea Prencipe: corso biennale dedicato alla green economy tra le proposte dell’Università Luiss Guido Carli

Gli atenei romani, Luiss Guido Carli in primis, sono sempre più internazionali e sempre più con lo sguardo puntato verso la green economy. Le nuove sfide lanciate dal cambiamento climatico sono state accolte in pieno e hanno fornito spunti per arricchire l’offerta formativa di lauree magistrali e master appositamente dedicati all’argomento, strutturati in modo da offrire strumenti di gestione partendo da esempi pratici. L’Università Luiss in particolare ha deciso di puntare su un corso biennale utile a interpretare la transizione ecologica, studiandola da diversi punti di vista, partendo da basi giuridiche e con un approccio interdisciplinare. Per farlo, si prendono in considerazione startup e imprese che operano nel settore e sono attive sul territorio.
I futuri manager della green economy devono essere creativi, avere una visione trasversale, saper lavorare in team e prendere le redini di progetti complessi. Il nuovo percorso formativo è stato accolto con entusiasmo dagli studenti, in particolare esteri, grazie anche all’efficiente contenimento dei contagi da Covid-19 in Lazio: un terzo degli iscritti è internazionale. Nonostante la pandemia, la tendenza registrata è di +25% per quanto riguarda i diplomati che si sono cimentati nel test d’ingresso per entrare nel campus a numero chiuso.
“Nel nostro organico contiamo docenti di 15 nazionalità diverse per studenti provenienti da 85 Paesi nel mondo”, ha spiegato il Rettore della Luiss Guido Carli Andrea Prencipe, evidenziando come la capitale sia vista con grande interesse dall’estero. Un altro elemento chiave della proposta formativa è il passaggio a un tipo di insegnamento meno trasmissivo e più proattivo, che coinvolge in prima persona gli studenti rendendoli protagonisti.
“In questi mesi abbiamo predisposto stage virtuali che consentono una contestualizzazione pratica delle nozioni teoriche e rigenerato legami con il privato e la pubblica amministrazione. In questo contesto l’attenzione all’ambiente diventa un principio organizzativo per l’intera comunità della Luiss”, ha dichiarato Andrea Prencipe.
Il tema della green economy e della sostenibilità è trasversale, parte dalle singole persone e giunge fino alle organizzazioni più complesse, toccando diverse discipline. Le grandi organizzazioni non possono più ignorarlo, e cercano sempre più professionalità in grado di muoversi tra queste tematiche. Gli atenei romani rappresentano al momento un’eccellenza in Europa per la qualità dell’insegnamento e gli sbocchi professionali successivi.

Per maggiori informazioni:
https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/21_marzo_29/luiss-lumsa-corsi-master-sostenibilita-clima-contagi-bassi-lazio-cosi-salgono-iscrizioni-3fe88f00-8ffd-11eb-bb16-68ed0eb2a8f6.shtml

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

About Green go energy

Read All Posts By Green go energy