In Italia, sono 328 le aziende che hanno ottenuto la certificazione B Corp, distribuite in 19 regioni e attive in settori chiave come manifattura, tecnologia, servizi, food & beverage, moda e bellezza. Queste realtà condividono un obiettivo comune: trasformare il modello economico attuale per promuovere rigenerazione, prosperità e sostenibilità.
Tra le imprese certificate spicca Palm Spa Sb, un punto di riferimento per il tessuto imprenditoriale di Viadana. L’azienda, specializzata nella produzione di eco-pallet, si distingue per l’impegno costante nella creazione di valore per le persone, il pianeta e le comunità.
“Finalmente B Lab Italia rende disponibile questa guida per rendere accessibile a cittadini e imprese l’elenco di tutte le realtà certificate B Corp nel nostro Paese. Siamo orgogliosi di condividere dal 2017 azioni di interdipendenza per favorire un impatto positivo a beneficio della comunità”, ha dichiarato Primo Barzoni, presidente della società.
Le aziende certificate B Corp non solo rispettano rigorosi standard di responsabilità ambientale e sociale, ma dimostrano che è possibile coniugare crescita economica e impatto positivo. Questo modello si basa su una strategia che premia le imprese capaci di innovare e collaborare per uno sviluppo più equo e sostenibile.
Secondo la guida recentemente pubblicata da B Lab Italia, “sono sempre di più gli esempi concreti di come si possa innovare, collaborare e competere per un obiettivo comune: generare valore per le persone e il pianeta”.
Palm ha fatto della sostenibilità il fulcro della propria attività, consolidando la sua posizione tra le aziende più virtuose del settore. La sua presenza nella comunità delle B Corp conferma l’importanza di un approccio basato sulla circolarità e sull’impatto positivo.
“La Community delle B Corp rappresenta il cuore pulsante di un movimento globale che dimostra che unire profitto e impatto positivo non solo sia possibile, ma anche vantaggioso per la crescita aziendale”, ha aggiunto Barzoni, sottolineando il valore di questa certificazione per lo sviluppo del settore.