Marco Domizio
- Aziende

Ares Ambiente: il servizio di micro-raccolta offerto dalla società fondata da Marco Domizio

Secondo il D.Lgs. 152/2006, per micro-raccolta di rifiuti si intende la “raccolta di rifiuti da parte di un unico raccoglitore o trasportatore presso più produttori o detentori svolta con lo stesso automezzo” e “nel più breve tempo tecnicamente possibile”. Il servizio offerto da Ares Ambiente, società fondata da Marco Nicola Domizio, consiste nel raccogliere, portare a smaltimento o recuperare tutte le tipologie di rifiuto, pericoloso e non pericoloso, con la sola eccezione dei rifiuti sanitari.

L’azienda si occupa di curare l’intero processo che va dal ritiro tramite mezzi idonei alla gestione dei documenti e alla caratterizzazione del rifiuto. L’iter si svolge seguendo dei passaggi ben precisi, effettuati con l’ausilio di tecnici abilitati e garantendo sempre la massima trasparenza.

Prima di tutto, un gruppo di addetti si occupa di effettuare, tramite mezzi idonei, il servizio di ritiro dei rifiuti. Per facilitare l’operazione, ed essere certi di tutelare al meglio l’ambiente, l’azienda fornisce dei sistemi di confezionamento e imballaggi dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, sia per lo stoccaggio in loco che per il trasporto. Nello specifico, si tratta per lo più di fusti, scatole, sacconi, big bags e cisternette. La società fondata da Marco Domizio si fa carico inoltre della parte burocratica, gestendo tutta la documentazione necessaria allo smaltimento e al recupero, e garantendo la tracciabilità di tutta la filiera, con tanto di prova documentale. Un team di tecnici abilitati, messi a disposizione dall’azienda, si interessa infine del campionamento e del laboratorio di analisi per la caratterizzazione del rifiuto, indispensabile per determinarne le caratteristiche e individuare, di conseguenza, quale sia il modo migliore per smaltirlo in condizioni di sicurezza.