Nicola Bedin
- Energia

Nicola Bedin: sostenibilità e parità di genere entrano nello statuto di Snam

La crescita di Snam non può prescindere dall’impegno a favore della sostenibilità e della transizione energetica: è quanto sancisce lo statuto della società dopo che lo scorso 2 febbraio l’Assemblea straordinaria degli Azionisti ha approvato le modifiche statutarie proposte dal CdA che Nicola Bedin presiede da giugno 2020. Tra queste la modifica dell’articolo 2 con l’inserimento del "corporate purpose" di Snam, principio guida che ispira la società nel perseguimento del successo sostenibile, da includere tra le finalità a cui si deve conformare l’attività di impresa.
Il "corporate purpose" di Snam, denominato "Energia per ispirare il mondo", ne esprime il forte impegno nel promuovere la transizione energetica "verso forme di utilizzo delle risorse e delle fonti di energia compatibili con la tutela dell’ambiente e la progressiva decarbonizzazione".
Non solo: sono state approvate anche ulteriori proposte deliberate lo scorso 28 dicembre dal CdA riunito sotto la presidenza di Nicola Bedin. Modifiche agli articoli 12, 13 e 24 finalizzate a "recepire le recenti disposizioni della Legge di Bilancio in tema di equilibrio di genere" con l’ottica di adeguare le vigenti disposizioni statutarie in materia di modalità di elezione dei componenti del Consiglio di Amministrazione alle nuove disposizioni in materia di equilibrio tra i generi di cui al comma 1-ter dell’art. 147-ter del TUF, come modificato dalla cd. Legge di Bilancio 2020. È stata inoltre approvata l’introduzione di una clausola transitoria che prevede l’applicazione di tali disposizioni statutarie a decorrere dal prossimo rinnovo del Consiglio di Amministrazione (nuovo comma secondo dell’art. 24 dello Statuto).
Sull’importanza di una crescita in ottica sostenibile si è espresso in diverse occasioni anche Nicola Bedin, nominato Presidente di Snam lo scorso giugno. Non a caso anche nel piano strategico 2020-2024 lanciato il 25 novembre 2020 la sostenibilità occupa una posizione di rilievo: tra gli obiettivi che Snam punta a conseguire su questo fronte anche il raggiungimento della neutralità carbonica nel 2040 e un incremento degli investimenti dedicati alla transizione energetica e all’adeguamento delle infrastrutture della società al trasporto e allo stoccaggio dell’idrogeno.

Per maggiori informazioni:
https://www.tpi.it/economia/snam-inserisce-nello-statuto-corporate-purpose-energia-per-ispirare-mondo-20210203737142/

About Green go energy

Read All Posts By Green go energy