Alessandra Ricci
- Green Economy

3Sun, Unicredit e SACE insieme per ampliare la Gigafactory di Catania: il commento dell’AD di SACE Alessandra Ricci

3Sun e UniCredit hanno firmato un contratto di project financing del valore massimo di 560 milioni di euro: la società di Enel Green Power e l’Istituto bancario si uniscono a SACE per il progetto della Gigafactory di Catania, che entro il 2024 aumenterà la sua capacità produttiva di 15 volte, passando dagli attuali 200 MW a 3 GW.

L’importo del project financing si suddivide in 475 milioni di euro di senior term loan e 85 milioni di euro di VAT loan. Il senior term loan beneficia all’80% della Garanzia Green SACE: il Gruppo, guidato da Alessandra Ricci in qualità di Amministratore Delegato, si riconferma in prima linea per quanto riguarda la concreta e rapida attuazione della transizione verde in Italia.

Nasce così il progetto TANGO (iTaliAN Giga factOry), un impianto di produzione di moduli fotovoltaici su scala industriale.

Le cellule fotovoltaiche prodotte da 3Sun saranno a eterogiunzione bifacciale (B-HJY), così da poter catturare la luce sia sulla superficie superiore che anteriore. Grazie a una intensa attività di ricerca e sviluppo, i pannelli saranno inoltre provvisti della struttura “Tandem”, che sfrutta due cellule impilate invece che una. Queste due caratteristiche consentiranno ai moduli fotovoltaici di superare il 30% di efficienza, producendo più energia: si parla di 5,5 TWh di elettricità rinnovabile l’anno, che permettono di evitare la generazione di 25 milioni di tonnellate di CO2 nei primi dieci anni di attività. L’acquisto di gas si riduce inoltre di quasi 1,2 miliardi di metri cubi, grazie alla compensazione dell’energia prodotta.

Siamo orgogliosi di continuare a supportare Gruppo Enel, questa volta in Italia, e siamo lieti di farlo insieme a UniCredit”, ha commentato Alessandra Ricci, AD di SACE. “Una iniziativa strategica”, l’ha definita, “che contribuirà alla riduzione della dipendenza energetica del nostro Paese”.

Si tratta di un progetto in linea col programma dettato da “Insieme 2025”, il piano industriale di SACE che supporta gli investimenti delle aziende italiane per attuare il Green New Deal nel Paese.

La Gigafactory di Catania diventerà la più grande fabbrica europea di moduli fotovoltaici ad alte prestazioni, oltre a lavorare a stretto contatto con centri di ricerca internazionali, aziende, start-up: l’obiettivo comune è trovare soluzioni sempre più efficaci per il riciclo e la gestione dei moduli fotovoltaici, in un’ottica tutta improntata verso la circular economy.

Per maggiori informazioni:

https://www.unicreditgroup.eu/it/press-media/press-releases/2023/3sun–unicredit-e-sace–project-financing-da-560-milioni-con-gar.html?intcid=INT-IG_CTA0021