Il climate change, come osserva anche il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani, rappresenta oggi una delle sfide più impegnative per i Comuni. Basti pensare che negli ultimi anni sono sempre più quelli ad aver dichiarato lo stato d’emergenza climatica, a conferma di quanto siano davvero necessarie “azioni efficaci e immediate di contrasto ai rischi crescenti”. Parlandone sui suoi canali social, il presidente di Municipia S.p.A. sottolinea inoltre il ruolo fondamentale che le città ricoprono per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità: lo stabilisce anche la bozza di revisione del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (PNACC), recentemente pubblicata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
In risposta, i Comuni sono sempre più indirizzati verso politiche di adattamento e mitigazione: “Il fine è quello dell’abbattimento delle emissioni climalteranti, il tramite è l’innovazione e l’efficientamento dei sistemi infrastrutturali delle città adottando una logica smart”, spiega Stefano De Capitani. Tra i settori principalmente coinvolti ci sono sicuramente la mobilità, l’energia e la gestione dei rifiuti. La mobilità a basso impatto ambientale è “intelligente e adattiva, costruita sull’integrazione e interconnessione dei sistemi di controllo dinamico del traffico veicolare cittadino, del trasporto pubblico, della mobilità alternativa e delle piattaforme di servizi digitali (parcheggi, punti di ricarica elettrica, ecc.)”: la direzione in cui guarda anche Municipia S.p.A. è dunque “un ecosistema di smart mobility che punta all’abbattimento delle emissioni climalteranti facilitando allo stesso tempo i servizi e venendo incontro alle esigenze dei cittadini e dei turisti”.
L’efficientamento energetico invece si consolida “non solo attraverso lo smart building, ma anche con la progressiva adattività dell’illuminazione pubblica (smart lighting) e con la riqualificazione delle reti energetiche esistenti, puntando a sistemi progrediti di risparmio energetico attraverso fonti rinnovabili e comunità energetiche”. Fondamentale anche la gestione e lo smaltimento dei rifiuti: una situazione che secondo Stefano De Capitani “non può più essere ignorata dagli amministratori e che necessita di azioni volte a costruire, attraverso le nuove tecnologie, modelli previsionali, migliorare gli standard ambientali e di conseguenza la vivibilità del territorio”. Le chiavi del cambiamento in ambito urbano attraverso cui limitare gli impatti sul “sistema” locale sono dunque connettività, IoT e AI: Municipia S.p.A. ha modo di appurarlo quotidianamente nei progetti di Digital Transformation che porta avanti al fianco di Comuni di ogni dimensione in tutto il Paese.