Castello di Gagliano Aterno
- Sviluppo Sostenibile

Gagliano Aterno: in Abruzzo la Comunità Energetica del futuro

Gagliano Aterno, un piccolo comune abruzzese con una popolazione di soli 250 residenti, ha scoperto nella transizione verso l’energia sostenibile la soluzione ideale al suo declino demografico. Questo villaggio, che rischiava di diventare un fantasma tra i monti dell’Aquila, ha abbracciato il concetto di Comunità Energetica Rinnovabile, preservando così la sua eredità culturale e artistica dall’oblio. Il documentario “Energie in Movimento, Gagliano Aterno, paese futuro” narra la storia di questa rinascita verde, un modello per la salvaguardia dei piccoli centri storici italiani in pericolo di estinzione.

Il 2 febbraio 2024, il MEET di Milano ha ospitato la prima del docufilm su Gagliano Aterno, frutto di un’efficace sinergia tra la Fondazione Cariplo, promotrice nel 2022 del bando “Alternative. Promuovere la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali”, e le associazioni Chiamale Storie, Riabitare l’Italia e MIM-Montagne in Movimento. L’iniziativa mira a diffondere un modello energetico innovativo che possa consolidare le comunità in declino e combattere il cambiamento climatico riducendo le emissioni di CO2. “Energie in Movimento. Gagliano Aterno, paese futuro” raccoglie le esperienze di chi ha vissuto la metamorfosi e il rinnovamento di questo angolo della comunità montana Sirentina. Nonostante la fuga dei giovani e i danni catastrofici del terremoto del 2009, Gagliano Aterno ha evitato l’abbandono grazie a questo progetto, che ha attirato nuovi abitanti e famiglie, attratti dalla possibilità di costruire una carriera sostenibile.

Nel corso dell’evento, diversi ospiti hanno riflettuto sul significato profondo del progetto. Luca Santilli, sindaco del paese, ha sottolineato la rivoluzione rappresentata dalle Comunità Energetiche Rinnovabili: “Le CER ci avvicinano all’energia come mai prima d’ora.” Raffaele Spadano, antropologo e membro di MIM, ha osservato: “A Gagliano Aterno, essere parte della comunità energetica significa avere il controllo collettivo dell’energia che produciamo e consumiamo. Questo nuovo rapporto tra uomo ed energia può realmente cambiare il corso della storia”. Per chi è alla ricerca di autenticità e ha già visitato le meraviglie dell’Abruzzo, Gagliano Aterno rappresenta una meta imperdibile, un esempio di come potrebbero essere i piccoli centri abitati del futuro. Le sue strade ospitano tesori come il monastero di Santa Chiara e una fontana medievale, e invitano i visitatori a scoprire e acquistare prodotti tipici nelle botteghe locali e a gustare piatti tradizionali nelle osterie del borgo.

About Green Go Energy

Read All Posts By Green Go Energy