Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A
- Energia

City Plug A2A, Renato Mazzoncini: una rivoluzione nella mobilità elettrica urbana

Le nuove colonnine City Plug di A2A, recentemente presentate a Milano in via Manara, stanno per trasformare radicalmente il modo in cui gli automobilisti vivono l’esperienza di ricarica dei veicoli elettrici. Oltre a semplificare la vita di chi ha abbracciato l’elettrico, queste soluzioni di ricarica rappresentano un passo significativo verso una mobilità urbana più sostenibile e offrono una soluzione innovativa rispetto al modello attuale.

Il concetto di sosta consentita solo durante l’erogazione di corrente è superato grazie a queste infrastrutture di A2A, che aprono, secondo Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato del Gruppo, “una nuova era della mobilità urbana”. Si tratta di una soluzione ispirata al concetto di ciabatta domestica, che eroga energia in bassa potenza e utilizza la tecnologia Dynamic Load Management per alimentare fino a 14 punti con un unico contatore, massimizzando l’efficienza e riducendo l’impatto sulla rete cittadina. Le nuove colonnine, che non richiedono stalli dedicati e consentono di lasciare la macchina parcheggiata senza incorrere in penali legate al tempo di ricarica, rappresentano un’infrastruttura strategica per favorire la diffusione della mobilità elettrica a Milano.

Per il capoluogo lombardo, ha sottolineato Renato Mazzoncini, A2A ha programmato l’installazione di 4.000 nuovi punti di ricarica nei prossimi due anni, triplicando la disponibilità attuale. Questi saranno distribuiti in 285 stazioni su tutto il territorio comunale, rendendo Milano la città con la maggiore densità di punti di ricarica pubblica in Italia e tra le prime in Europa.

Firmate da Giugiaro Architettura, le nuove colonnine compatte si integrano armoniosamente nel paesaggio urbano grazie al design elegante e discreto. Sono inoltre state progettate per garantire una presenza capillare in città perché facilmente installabili nelle normali aree di parcheggio e anche nei pali dell’illuminazione pubblica. Grazie alle sue caratteristiche il modello City Plug di A2A è replicabile in tutti i contesti urbani e può contribuire a favorire la diffusione dei veicoli elettrici, sostenendo così il processo di decarbonizzazione delle città.

In occasione dell’inaugurazione della nuova area di ricarica Renato Mazzoncini ha evidenziato che “Milano sta rispondendo attivamente alla sfida della transizione energetica e alla necessità che gli spostamenti diventino a zero emissioni e il progetto presentato oggi dimostra che investimenti in infrastrutture e soluzioni innovative sono essenziali per favorire questo cambio di paradigma”. L’AD di A2A ha inoltre aggiunto che si tratta di “Un nuovo modello di ricarica che il Gruppo ha intenzione di mettere a disposizione dei centri urbani di tutto il territorio nazionale per supportarli nei loro processi di trasformazione”.

Per maggiori informazioni:

https://www.ansa.it/ansacom/notizie/canale_motori/a2a/2024/01/15/city-plug-a2a-rivoluzione-rapporto-sosta-ricarica-elettrica-_76548276-62d6-40b2-9f66-1fbd4a731a8c.html

About Green Go Energy

Read All Posts By Green Go Energy